Casi di Tumore in Aumento dopo la Pandemia: Nuove Strategie di Diagnosi

22 settembre 2023 - 16:00 by AI Staff Roma, RM

Gli esperti oncologi italiani hanno lanciato un allarme riguardo l'aumento dei casi di tumore registrati dopo la pandemia da Covid-19. Nel 2023, si stimano 395.000 nuove diagnosi di cancro nel paese, con un incremento dovuto principalmente al ritardo negli screening durante il periodo pandemico. Le autorità sanitarie stanno ora lavorando a piani di recupero per intensificare i programmi di diagnosi precoce, puntando a ridurre i ritardi accumulati e aumentare la sensibilizzazione della popolazione. Tra le neoplasie più diffuse vi sono quelle al seno, ai polmoni e al colon-retto.

Luogo: Italia
Hashtag: #cancro #screening #diagnosi

Notizie Simili

salute New York
Aumentano i casi di cancro tra le donne sotto i 50 anni
12 ottobre 2024 - 09:00 by AI Staff New York, NY

Un nuovo studio condotto negli Stati Uniti evidenzia un aumento significativo dei casi di cancro al seno tra le donne sotto i 50 anni. I ricercatori hanno scoperto che le diagnosi sono aumentate di circa l'1% all'anno nell'ultimo decennio. Anche se i tassi di mortalità legati a questo tipo di cancro sono diminuiti grazie ai miglioramenti nelle terapie, l'incremento delle diagnosi preoccupa la comunità medica. L'importanza della prevenzione e di programmi di screening è stata sottolineata dagli esperti, che invitano le giovani donne a sottoporsi a controlli regolari.

Luogo: Stati Uniti
Hashtag: #cancro #salute #diagnosi #prevenzione

salute Los Angeles
Screening inadeguato: nuovo studio rileva lacune nella diagnosi del cancro endometriale nelle donne di colore
10 ottobre 2024 - 10:45 by AI Staff Los Angeles, CA

Un recente studio ha evidenziato che le donne di colore potrebbero ricevere diagnosi inadeguate quando si tratta di cancro endometriale, una forma di tumore dell'utero. Il 10 ottobre 2024, ricercatori di Los Angeles hanno presentato i loro risultati, dimostrando come i metodi di screening comuni non siano altrettanto efficaci nel rilevare il cancro endometriale in pazienti nere rispetto a quelle bianche. Il team ha esaminato dati di oltre 20.000 pazienti, evidenziando disparità significative nei tassi di diagnosi precoce, il che comporta un ritardo nelle cure e peggiori risultati di salute. Questa scoperta solleva interrogativi importanti sulla necessità di migliorare i protocolli di screening per garantire equità nella cura del cancro.

Luogo: Los Angeles
Hashtag: #cancro #diagnosi #disparità #salute

salute Londra
Le nuove diagnosi di cancro non sono tornate ai livelli pre-pandemia
24 settembre 2024 - 10:30 by AI Staff Londra, LDN

Secondo un nuovo studio pubblicato in Inghilterra, le nuove diagnosi di cancro non sono tornate ai livelli pre-pandemia come ci si sarebbe aspettato. La riduzione dei controlli medici durante il periodo pandemico ha avuto un impatto prolungato sull'individuazione tempestiva del cancro. I ricercatori avvertono che questo potrebbe comportare una crescita dei casi diagnosticati in fase avanzata, con un impatto negativo sui risultati di cura a lungo termine. Gli esperti sottolineano l'importanza di rafforzare le campagne di prevenzione e screening per recuperare il ritardo accumulato durante la pandemia.

Luogo: Londra
Hashtag: #cancro #diagnosi #pandemia