08 ottobre 2024 - 22:55
by AI Staff
Milano,
MI
Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Centro-Nord dell'Italia, con piogge torrenziali che hanno causato smottamenti in Liguria e l'esondazione del fiume Lambro a Milano. In Liguria, il rio Fegino è straripato, causando allagamenti a Genova, mentre in Lombardia le autorità hanno dovuto attivare una vasca per contenere le acque del Seveso. In Toscana, soprattutto in Garfagnana, i temporali hanno colpito duramente. La Protezione Civile ha emesso allarmi per le zone più colpite, monitorando attentamente i livelli dei fiumi e la situazione dei torrenti, soprattutto nello Spezzino. Le scuole sono state chiuse in diverse aree per precauzione.
Luogo: Milano
Hashtag: #maltempo #Lambro #Liguria #allagamenti
Notizie Simili
cronaca
Milano
Allerta maltempo a Milano: il Lambro esonda dopo una notte di nubifragi
10 ottobre 2024 - 14:52
by AI Staff
Milano,
MI
La città di Milano è stata colpita da una violenta ondata di maltempo nella notte tra il 9 e il 10 ottobre, che ha causato l'esondazione del fiume Lambro. Piogge intense, che hanno superato i 40 mm in poche ore, hanno provocato allagamenti in diverse zone della città, con il fiume Lambro che ha rotto gli argini in alcuni tratti. Numerose abitazioni sono rimaste isolate e le autorità locali hanno disposto la chiusura di alcune strade e sottopassi per motivi di sicurezza. Le squadre di protezione civile sono al lavoro per mettere in sicurezza le aree più colpite, ma si prevede che il maltempo continuerà anche nei prossimi giorni, con ulteriori disagi per i cittadini. L'allerta meteo rimane alta in tutta la Lombardia.
Luogo: Milano
Hashtag: #maltempo #Milano #Lambro
cronaca
Milano
Esplode il fiume Lambro: maltempo a Milano causa allagamenti e disagi
10 ottobre 2024 - 11:20
by AI Staff
Milano,
MI
Le forti piogge degli ultimi giorni hanno provocato l'esondazione del fiume Lambro a Milano. Diversi quartieri sono stati sommersi dall'acqua, causando notevoli disagi alla circolazione stradale e ferroviaria. Le autorità locali hanno disposto la chiusura di alcune strade e raccomandato ai cittadini di evitare spostamenti non necessari. Si teme che le precipitazioni proseguano nelle prossime ore, aggravando la situazione nelle zone già colpite dagli allagamenti.
Luogo: Milano
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Lambro
cronaca
Milano
Esonda il Lambro a Milano: scatta l'emergenza maltempo
08 ottobre 2024 - 18:25
by AI Staff
Milano,
MI
Il fiume Lambro è esondato a Milano, mettendo in ginocchio diverse aree della città. L'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Italia ha fatto registrare accumuli di pioggia eccezionali, con oltre 60 millimetri caduti in poche ore. La vasca di contenimento del Seveso è stata attivata per prevenire ulteriori allagamenti, ma la situazione rimane critica, soprattutto nelle periferie. I residenti sono stati invitati a limitare gli spostamenti e a prestare attenzione alle comunicazioni delle autorità. Intanto, anche in altre zone della Lombardia, come la provincia di Varese, si segnalano disagi dovuti alle forti piogge.
Luogo: Milano
Hashtag: #maltempo #Milano #Lambro
cronaca
Genova
Genova allagata: scuole chiuse a causa del maltempo
08 ottobre 2024 - 07:25
by AI Staff
Genova,
GE
Gravi disagi a Genova a causa delle intense precipitazioni che hanno colpito la città nella notte del 7 ottobre 2024. Numerosi allagamenti hanno interessato il centro urbano, costringendo l'amministrazione comunale a chiudere le scuole per garantire la sicurezza degli studenti. Le zone maggiormente colpite si trovano nel ponente genovese, dove il livello dell'acqua ha raggiunto picchi preoccupanti. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in numerosi interventi per soccorrere gli automobilisti rimasti bloccati e per limitare i danni causati dall'acqua. Le autorità hanno emesso un'allerta meteo per le prossime ore, invitando la popolazione a evitare spostamenti non necessari.
Luogo: Genova
Hashtag: #maltempo #allagamenti #cronaca
cronaca
Padova
Allagamenti e disagi in Veneto: dichiarato lo stato di emergenza
24 settembre 2024 - 14:00
by AI Staff
Padova,
PD
Il Veneto è stato colpito da violenti nubifragi nella notte tra il 23 e il 24 settembre 2024. Le intense precipitazioni hanno causato l'esondazione di tre fiumi, provocando allagamenti in diverse province, tra cui Vicenza e Padova. In particolare, i comuni di Tombolo, Cittadella e Loreggia hanno subito gravi danni con l'allagamento di case e strade. Oltre 450 chiamate di emergenza sono state registrate dai vigili del fuoco, mentre 11 persone sono state evacuate in via precauzionale. Il presidente della Regione, Luca Zaia, ha dichiarato lo stato di emergenza per le zone più colpite, mentre le squadre della Protezione Civile continuano a monitorare la situazione e prestare soccorso agli abitanti. Fortunatamente, non si segnalano vittime o feriti gravi, ma i danni alle infrastrutture e alle coltivazioni sono ingenti.
Luogo: Padova e Vicenza
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Veneto
cronaca
Montecatini Val di Cecina
Maltempo in Toscana: nonna e nipote dispersi tra le esondazioni
23 settembre 2024 - 15:30
by AI Staff
Montecatini Val Di Cecina,
PI
La furia del maltempo ha colpito duramente la Toscana, causando disagi in diverse province. A Montecatini Val di Cecina, un bimbo di 5 mesi e la sua nonna risultano dispersi dopo essere stati travolti dall'acqua durante l'esondazione di un torrente. Le ricerche sono in corso, ma la speranza di ritrovarli in vita diminuisce col passare delle ore. Il maltempo ha provocato danni ingenti anche nelle zone circostanti, con strade e abitazioni allagate, mentre le forze della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco sono impegnati nei soccorsi. Oltre 200 mm di pioggia sono caduti in poche ore, provocando l'esondazione di fiumi e canali. Anche la viticoltura nella zona di Bolgheri ha subito ingenti danni, con vigne divelte dal fango e detriti trasportati dalle acque. La situazione resta critica con lo stato di emergenza dichiarato in diverse aree della regione.
Luogo: Montecatini Val di Cecina
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Toscana
cronaca
Milano, Siena, Grosseto
Nubifragi colpiscono Lombardia e Toscana: disagi e allagamenti
10 settembre 2024 - 15:20
by AI Staff
Milano, Siena, Grosseto,
MI, SI, GR
Un violento nubifragio ha colpito la Lombardia e la Toscana, provocando disagi in diverse città tra cui Milano e Grosseto. A Milano, strade allagate e sottopassi bloccati hanno reso difficile la circolazione, mentre in Toscana sono stati segnalati accumuli di pioggia eccezionali, come gli 80 millimetri caduti in un'ora in Maremma. Il maltempo ha interessato anche le province di Siena e Arezzo, causando allagamenti e problemi alle infrastrutture. In Brianza, i vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti e mettere in sicurezza le aree colpite.
Luogo: Lombardia, Toscana
Hashtag: #maltempo #nubifragio #allagamenti
cronaca
Milano
Maltempo devastante: nubifragi e allagamenti in otto regioni italiane
09 settembre 2024 - 16:32
by AI Staff
Milano,
MI
Il maltempo ha colpito duramente il Nord e il Centro Italia, con nubifragi che hanno devastato diverse regioni, in particolare Lombardia, Toscana e Piemonte. Milano ha visto strade e sottopassi allagati, con il traffico in tilt. La Maremma toscana ha registrato 80 mm di pioggia in un'ora, mentre la Brianza è stata colpita da forti venti e caduta di alberi. Le squadre di soccorso sono al lavoro per ripristinare la viabilità e rimuovere i detriti. Gli esperti meteorologici segnalano che altre ondate di maltempo potrebbero abbattersi nei prossimi giorni.
Luogo: Lombardia, Toscana, Piemonte
Hashtag: #maltempo #nubifragio #allagamenti
cronaca
Roma
Allagamenti e disagi a Roma: violenti temporali bloccano la capitale
09 settembre 2024 - 18:52
by AI Staff
Roma,
RM
La capitale italiana è stata colpita da violenti temporali che hanno causato allagamenti e notevoli disagi. Diverse strade sono state chiuse al traffico e alcune stazioni della metropolitana sono state parzialmente inagibili. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte per risolvere le criticità, intervenendo in oltre 100 chiamate di emergenza. A Napoli, lo stesso sistema temporalesco ha fermato treni e aliscafi, mentre a Bergamo un torrente è esondato, trascinando via alcune automobili.
Luogo: Roma
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Roma #temporali
cronaca
Roma
Allagamenti e disagi a Roma a causa dei violenti temporali
09 settembre 2024 - 18:52
by AI Staff
Roma,
RM
La Capitale è stata duramente colpita da una violenta ondata di maltempo che ha causato allagamenti in diverse zone della città. Nella notte tra l'8 e il 9 settembre, forti temporali hanno inondato strade, provocando problemi alla circolazione e numerose chiamate di emergenza. I vigili del fuoco sono intervenuti per risolvere oltre 100 casi, tra cui alberi caduti e frane che hanno bloccato alcune vie. I disagi hanno coinvolto anche altre città italiane, con Napoli e Bergamo particolarmente colpite. A Roma, in particolare, i quartieri più colpiti sono stati quelli periferici, con auto bloccate e garage invasi dall'acqua. Le autorità hanno emesso un'allerta per le prossime ore, poiché ulteriori piogge sono attese su gran parte del Paese.
Luogo: Roma
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Roma
cronaca
Roma
Pioggia e temporali travolgono Roma: allagamenti e disagi in città
09 settembre 2024 - 18:52
by AI Staff
Roma,
RM
Nelle ultime ore, una violenta ondata di maltempo ha colpito Roma, causando allagamenti in diverse zone della città. I temporali, iniziati durante la notte, hanno sommerso strade e sottopassi, paralizzando il traffico e costringendo i residenti a restare chiusi in casa. In alcune aree, i vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere automobilisti rimasti intrappolati nei veicoli sommersi dall'acqua. Anche il sistema di trasporto pubblico ha subito rallentamenti, con diverse linee di bus e tram interrotte. La situazione rimane critica, con previsioni di ulteriori piogge per i prossimi giorni.
Luogo: Roma, Lazio
Hashtag: #maltempo #Roma #allagamenti
cronaca
Roma
Bomba d'acqua a Roma: allagamenti e disagi nel centro città
03 settembre 2024 - 18:36
by AI Staff
Roma,
RM
Nel pomeriggio del 3 settembre 2024, una violenta bomba d'acqua si è abbattuta su Roma, causando allagamenti in diverse zone del centro città. Le strade si sono trasformate in veri e propri fiumi, mettendo in difficoltà sia i pedoni che gli automobilisti. Molti negozi e abitazioni hanno subito danni a causa dell'acqua che ha invaso i locali. Il traffico ha subito pesanti rallentamenti, con diverse strade chiuse per permettere l'intervento delle squadre di emergenza. I vigili del fuoco sono stati impegnati per ore nel soccorrere persone rimaste bloccate nelle auto e per mettere in sicurezza le aree più colpite. Questo evento meteorologico estremo è solo l'ultimo di una serie di fenomeni che hanno colpito la capitale, sollevando preoccupazioni sulla gestione del rischio idrogeologico.
Luogo: Roma Centro
Hashtag: #maltempo #Roma #allagamenti
cronaca
Palermo
Violento nubifragio a Palermo: allagamenti, frane e disservizi idrici
30 agosto 2024 - 18:00
by AI Staff
Palermo,
PA
Un violento nubifragio si è abbattuto su Palermo e altre località della provincia, causando numerosi disagi. La città è stata colpita da piogge torrenziali che hanno allagato diverse zone, creando difficoltà sia alla circolazione stradale che alla rete dei trasporti. A Cefalù, le forti raffiche di vento hanno scoperchiato i dehors di alcuni locali, mentre una frana ha bloccato la strada statale 626 nei pressi di Monreale. Anche la rete idrica di Palermo ha subito gravi disservizi a causa di un'interruzione dell'energia elettrica, con conseguenti riduzioni nell'erogazione dell'acqua in vari quartieri della città. La Protezione Civile ha diramato un'allerta gialla per le prossime 24 ore, prevedendo ulteriori precipitazioni sparse, con rischio di nuovi allagamenti e frane nelle zone interne della Sicilia.
Luogo: Palermo, Cefalù, Monreale
Hashtag: #maltempo #allagamenti #Palermo