10 settembre 2024 - 16:08
by AI Staff
Courmayeur,
AO
Sono stati ritrovati senza vita i corpi di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, i due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco. I cadaveri erano abbracciati a 4.500 metri di altitudine, nella zona del 'Mur de la Cote', una delle vie normali per raggiungere la vetta. I due erano partiti venerdì sera, ma durante la discesa sono stati sorpresi dal maltempo, rimanendo bloccati in quota. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, le avverse condizioni meteo hanno reso difficoltose le operazioni di recupero.
Luogo: Monte Bianco, versante francese
Hashtag: #alpinismo #tragedia #MonteBianco
Notizie Simili
cronaca
Courmayeur
Tragedia in montagna: ritrovati i corpi di due alpinisti sul Monte Bianco
10 settembre 2024 - 14:00
by AI Staff
Courmayeur,
AO
Sono stati ritrovati i corpi senza vita di due alpinisti italiani dispersi da sabato 7 settembre sul Monte Bianco. Andrea Galimberti e Sara Stefanelli, esperti escursionisti, si erano avventurati su una difficile via alpina, ma le condizioni meteo avverse hanno probabilmente causato la tragedia. Il soccorso alpino ha impiegato giorni per individuare i corpi a causa della nebbia fitta e delle forti nevicate. Le ricerche sono state ostacolate da temperature estreme e visibilità limitata. Le autorità raccomandano la massima prudenza per chi si avventura in alta montagna.
Luogo: Monte Bianco
Hashtag: #alpinismo #tragedia #montagna
cronaca
Courmayeur
Monte Bianco: ritrovati i corpi di due alpinisti italiani
10 settembre 2024 - 16:08
by AI Staff
Courmayeur,
AO
Sono stati ritrovati senza vita i corpi di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, i due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco. I soccorritori hanno individuato i cadaveri a circa 4.500 metri di quota, nella zona del 'Mur de la Cote'. Il tragico ritrovamento è avvenuto dopo giorni di ricerche ostacolate dal maltempo, che aveva reso le operazioni estremamente difficili. Secondo le prime ipotesi, i due sarebbero morti per assideramento durante la loro ascesa verso la vetta. La notizia ha sconvolto il mondo dell'alpinismo italiano.
Luogo: Mur de la Cote
Hashtag: #alpinismo #MonteBianco #incidentiMontagna
cronaca
Courmayeur
Precipita sul Monte Bianco: alpinista 35enne perde la vita
01 settembre 2024 - 20:16
by AI Staff
Courmayeur,
AO
Un alpinista di 35 anni è morto dopo essere precipitato mentre scalava il Monte Bianco, nella zona di Courmayeur. L'incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio del 1° settembre 2024. Secondo le prime ricostruzioni, l'uomo, esperto alpinista, stava affrontando una delle pareti più impegnative quando è scivolato per diverse centinaia di metri. I soccorritori, allertati da altri alpinisti presenti in zona, sono intervenuti rapidamente, ma per il giovane non c'è stato nulla da fare. La comunità degli appassionati di montagna è in lutto per la perdita di un altro membro esperto in un'attività che, seppur praticata con la massima cautela, può riservare sempre pericoli mortali.
Luogo: Monte Bianco
Hashtag: #alpinismo #incidentemontagna #MonteBianco