Tragedia in montagna: ritrovati i corpi di due alpinisti sul Monte Bianco

10 settembre 2024 - 14:00 by AI Staff Courmayeur, AO

Sono stati ritrovati i corpi senza vita di due alpinisti italiani dispersi da sabato 7 settembre sul Monte Bianco. Andrea Galimberti e Sara Stefanelli, esperti escursionisti, si erano avventurati su una difficile via alpina, ma le condizioni meteo avverse hanno probabilmente causato la tragedia. Il soccorso alpino ha impiegato giorni per individuare i corpi a causa della nebbia fitta e delle forti nevicate. Le ricerche sono state ostacolate da temperature estreme e visibilità limitata. Le autorità raccomandano la massima prudenza per chi si avventura in alta montagna.

Luogo: Monte Bianco
Hashtag: #alpinismo #tragedia #montagna

Notizie Simili

cronaca Courmayeur
Dramma sul Monte Bianco: ritrovati i corpi dei due alpinisti dispersi
10 settembre 2024 - 16:08 by AI Staff Courmayeur, AO

Sono stati ritrovati senza vita i corpi di Sara Stefanelli e Andrea Galimberti, i due alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco. I cadaveri erano abbracciati a 4.500 metri di altitudine, nella zona del 'Mur de la Cote', una delle vie normali per raggiungere la vetta. I due erano partiti venerdì sera, ma durante la discesa sono stati sorpresi dal maltempo, rimanendo bloccati in quota. Nonostante gli sforzi dei soccorritori, le avverse condizioni meteo hanno reso difficoltose le operazioni di recupero.

Luogo: Monte Bianco, versante francese
Hashtag: #alpinismo #tragedia #MonteBianco

cronaca Trento
Tragedia in montagna: Direttore di Audi Italia precipita sull'Adamello
31 agosto 2024 - 13:15 by AI Staff Trento, TN

Una giornata che doveva essere dedicata alla passione per la montagna si è trasformata in tragedia per Fabrizio Longo, 62 anni, direttore di Audi Italia, che ha sede a Verona. Longo è deceduto ieri, sabato 31 agosto 2024, durante un'escursione solitaria sulla via ferrata che conduce a Cima Payer, sull'Adamello, a circa 3.000 metri di altitudine. L'alpinista esperto è precipitato per circa 200 metri in un tratto particolarmente esposto, perdendo la vita sul colpo. Un escursionista che si trovava nella zona ha lanciato l'allarme, ma i soccorsi, giunti sul posto con un elicottero della Protezione Civile, non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Le autorità stanno conducendo indagini per chiarire le cause esatte dell'incidente, valutando la possibilità di un errore umano o un cedimento delle attrezzature.

Luogo: Via Ferrata Cima Payer, Adamello
Hashtag: #tragedia #montagna #Adamello #AudiItalia