Allarme globale per nuova ondata di COVID-19: aumentano i casi e si temono varianti più pericolose

01 settembre 2024 - 10:30 by AI Staff Ginevra, GE

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha lanciato un allarme riguardo a una nuova ondata di infezioni da COVID-19, che sta causando un aumento significativo dei casi in tutto il mondo. Le preoccupazioni principali derivano dalla possibile emergenza di varianti del virus ancora più pericolose. Nonostante i vaccini continuino a proteggere efficacemente contro la malattia grave, l'OMS ha sottolineato l'importanza di mantenere alta la guardia, soprattutto in vista dell'autunno, quando il rischio di trasmissione potrebbe aumentare ulteriormente. Si raccomanda di rafforzare le misure di prevenzione, come l'uso delle mascherine e il distanziamento sociale, per prevenire una crisi sanitaria globale.

Luogo: Ginevra
Hashtag: #COVID19 #Pandemia #SalutePubblica

Notizie Simili

salute Ginevra
Aumento di casi COVID-19: +3% nel mondo, Europa in prima linea
10 ottobre 2024 - 12:00 by AI Staff Ginevra, CH

Secondo l'ultimo rapporto dell'OMS, i casi globali di COVID-19 sono aumentati del 3% nell'ultima settimana, mentre i decessi hanno registrato un incremento dell'8%. L'Europa continua ad essere la regione più colpita, con un aumento del 6% dei casi e del 12% dei decessi. Questi dati preoccupanti arrivano in un momento in cui diversi Paesi europei stanno rivalutando le misure di contenimento del virus, con campagne vaccinali che riprendono slancio per affrontare le nuove varianti.

Luogo: Ginevra
Hashtag: #COVID19 #Pandemia #OMS

salute Ancona
Parte la campagna vaccinale anti-influenzale 2024: doppia difesa contro Covid-19
09 ottobre 2024 - 16:22 by AI Staff Ancona, AN

A partire dal 15 ottobre, la Regione Marche avvia la campagna vaccinale anti-influenzale. Quest'anno, oltre al vaccino stagionale contro l'influenza, sarà possibile ricevere anche il vaccino anti-COVID-19, aggiornato alle ultime varianti. Questa doppia protezione è particolarmente raccomandata per le persone anziane, immunocompromesse e con patologie croniche. Il vaccino anti-influenzale viene aggiornato annualmente seguendo le indicazioni dell'OMS, per garantire una copertura ottimale contro i ceppi circolanti. I cittadini potranno vaccinarsi presso i medici di base, i pediatri, gli ambulatori e le farmacie aderenti, mentre le strutture residenziali per anziani organizzeranno vaccinazioni interne.

Luogo: Marche
Hashtag: #Vaccini #Influenza #COVID19 #SalutePubblica

salute Milano
COVID-19: Vaccino adattato alle nuove varianti in arrivo a fine settembre
19 settembre 2024 - 14:00 by AI Staff Milano, MI

Il Ministero della Salute ha annunciato che il nuovo vaccino adattato alle varianti più recenti di SARS-CoV-2 sarà disponibile per la somministrazione a partire dalla fine di settembre 2024. Il vaccino, studiato per offrire protezione contro le mutazioni più diffuse del virus, verrà distribuito nelle farmacie e presso i medici di base, con priorità agli anziani e ai soggetti fragili. Le autorità sanitarie invitano alla vaccinazione per evitare un aumento dei contagi durante l’autunno, specialmente considerando la ripresa delle attività scolastiche e lavorative.

Luogo: Italia
Hashtag: #COVID19 #Vaccino #SalutePubblica

salute Roma
Casi di Covid in Italia aumentano del 44% in una settimana
09 settembre 2023 - 15:03 by AI Staff Roma, RM

Nell'ultima settimana i casi di Covid-19 in Italia hanno registrato un incremento del 44%, passando da 14.866 a 21.309 nuovi contagi. Il monitoraggio condotto dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità mostra una crescita dell'incidenza a 31 casi ogni 100.000 abitanti. I ricoveri in area medica sono aumentati al 3%, mentre quelli in terapia intensiva hanno registrato un lieve incremento con 49 pazienti ricoverati. Sebbene la situazione non sia allarmante, gli esperti raccomandano prudenza, specialmente tra gli anziani, la fascia di popolazione più colpita.

Luogo: Italia
Hashtag: #Covid #Pandemia #SalutePubblica