Covid-19: Aumento dei contagi del 17,3%, ma impatto sugli ospedali limitato

22 settembre 2023 - 17:15 by AI Staff Roma, RM

Nell'ultima settimana (14-20 settembre 2023), i contagi da Covid-19 in Italia sono aumentati del 17,3%, con un totale di 36.102 nuovi casi. Sebbene l'incremento dei contagi possa destare preoccupazione, l'occupazione dei reparti ospedalieri rimane sotto controllo, con un tasso di occupazione del 4,1% in area medica e solo l'1% in terapia intensiva. La situazione è in linea con l'andamento europeo, dove la variante dominante è la Omicron XBB, in particolare il ceppo EG.5. Gli esperti invitano alla calma, ribadendo che l'impatto sugli ospedali è limitato e che le misure di controllo sono efficaci nel prevenire un sovraccarico del sistema sanitario.

Luogo: Italia
Hashtag: #Covid19 #SalutePubblica #Ospedali

Notizie Simili

salute New York
USA: Aumento dei Casi di COVID-19 in Diverse Aree Critiche
01 ottobre 2024 - 12:00 by AI Staff New York, NY

Gli Stati Uniti stanno affrontando un aumento dei casi di COVID-19 in diverse regioni, con picchi significativi osservati negli stati del Midwest e nel Sud. Secondo i dati recenti, le aree più colpite includono Alabama, Iowa e Missouri, dove sono stati registrati aumenti a causa di cambiamenti nei metodi di segnalazione e accumuli di test. La diffusione delle varianti del virus sta contribuendo all'aumento delle ospedalizzazioni, in particolare per i non vaccinati. La campagna di vaccinazione continua, ma la copertura non è omogenea, lasciando alcune comunità vulnerabili. Le autorità sanitarie stanno incoraggiando la popolazione a ricevere i richiami dei vaccini per ridurre l'impatto delle nuove ondate e per evitare sovraccarichi nei sistemi ospedalieri locali.

Luogo: Stati Uniti
Hashtag: #Covid19 #SalutePubblica #Vaccinazioni

salute Roma
Nuovo vaccino Covid: dose annuale gratuita per tutti, priorità ai fragili
17 settembre 2024 - 19:34 by AI Staff Roma, RM

Il Ministero della Salute italiano ha avviato la campagna vaccinale anti-Covid per l'autunno e l'inverno 2024-2025, con una nuova dose di richiamo offerta annualmente e gratuitamente a tutti i cittadini. Il vaccino è stato aggiornato per contrastare la variante JN.1 e verrà somministrato prioritariamente alle categorie più a rischio, come anziani e immunodepressi. La campagna mira a prevenire ulteriori ondate pandemiche e ridurre i casi gravi e i decessi legati al virus, soprattutto durante i mesi più freddi.

Luogo: Italia
Hashtag: #VaccinoCovid #Covid19 #SalutePubblica

salute Milano
Ritornano le misure anti-Covid in Lombardia: mascherine obbligatorie in ospedali e RSA
19 settembre 2024 - 16:00 by AI Staff Milano, MI

Con l'aumento dei casi di Covid-19 in Italia, la Regione Lombardia ha reintrodotto l'obbligo di utilizzo delle mascherine in ospedali e residenze sanitarie assistenziali (RSA). La misura, valida per operatori sanitari, pazienti e visitatori, mira a contenere la diffusione del virus tra i soggetti più vulnerabili. Nonostante la situazione generale sia sotto controllo, le autorità sanitarie hanno raccomandato di adottare nuovamente comportamenti prudenti nei luoghi ad alto rischio di contagio, come le strutture sanitarie. Al momento, non è previsto un obbligo a livello nazionale, ma altre regioni potrebbero seguire l'esempio della Lombardia.

Luogo: Italia
Hashtag: #Covid19 #Mascherine #Ospedali

salute Roma
Aumento dei casi di Covid-19: gli anziani e i fragili a rischio
14 settembre 2023 - 15:08 by AI Staff Roma, RM

In Italia, l’incidenza dei casi di Covid-19 è aumentata del 44% in una sola settimana, raggiungendo 30.777 casi totali al 13 settembre 2023. I dati dell'Istituto Superiore di Sanità segnalano un'incidenza di 52 casi ogni 100.000 abitanti, con un indice di trasmissibilità Rt a 1,20, superando la soglia epidemica. I ricoveri in terapia intensiva sono in leggero aumento, con 76 persone attualmente in cura. Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha dichiarato che la campagna vaccinale per i soggetti fragili partirà a ottobre, con particolare attenzione agli anziani over-90 e over-80. Anche il vaccino antinfluenzale sarà offerto contemporaneamente alla vaccinazione anti-Covid. Le autorità sanitarie incoraggiano familiari e caregiver di anziani a prendere precauzioni, come indossare la mascherina in presenza di sintomi. Intanto, la Commissione europea ha approvato il vaccino aggiornato Spikevax di Moderna.

Luogo: Roma
Hashtag: #Covid19 #SalutePubblica #Vaccini